Luca Pignatelli - Europa

a cura di / curated by Davide Di Maggio

ANNO 2002

Luca Pignatelli
GALERIE DAVIDE DI MAGGIO, BERLIN
''Europa'': opere su tela di grande formato e un'installazione di opere su carta ideata per la mostra. A cura di Luca Beatrice

Luca Pignatelli presenta alla Galerie Davide Di Maggio - Mudimadue Berlino una mostra personale composta da opere su tela di grande formato e da un'installazione di opere su carta ideata appositamente per la mostra.
In una versione più rarefatta tanto stilisticamente che concettualmente, Pignatelli presenta per il suo esordio berlinese il suo mondo fantastico di treni a vapore, aerei da combattimento, navi, camion e boschi, utilizzando il mezzo pittorico per piegarlo dapprima sul versante della rappresentazione figurativa per arrivare poi alla definizione di immagini che superano l'apparenza fenomenica delle cose e puntano alla loro essenza di fantasmi della memoria, archetipi senza tempo che nascono dal passato ma palpitano di vita nel presente.
Pignatelli punta diretto agli elementi fondamentali della pittura : luce, ombra, segno e materia e le sue immagini, lontane come evocazioni, acquistano una cifra stilistica con un carattere insieme arcaico e moderno.
Arcaica e la temperatura del colore, che ricorda la scuola romana e Scipione, moderna è l'efficacia del segno che isola la figura dal contorno, con un gusto metafisico che ama però la corporeità  del colore.
Anche l'immaginario personalissimo di Luca Pignatelli affonda le sue radici in un tempo indecifrabile, che sa coniugarsi al futuro per parlare una lingua diacronica e sovraculturale che, se riconosciuta, può essere intesa da chiunque.Come ha efficacemente notato Luca Beatrice nel testo che accompagna il catalogo della mostra '' Europa ''

Galerie Davide Di Maggio - Mudimadue
Torstrasse 138 D - 10119 Berlin (Mitte)
Tel 0049 30 24781498 Fax: 0039 2 86915631