Bill Viola
Bill Viola (U.s.a., 1951)
è stato un artista e pioniere delle video/installazioni.
Ha conseguito una laurea in Belle Arti in Studi sperimentali nel 1973 presso la Syracuse University, dove ha studiato sia arti visive che musica elettronica. I suoi contributi artistici sono considerati essenziali per il riconoscimento del video come mezzo valido nell'arte contemporanea. Nel corso della sua carriera, durata quattro decenni, Viola ha utilizzato tecnologie all'avanguardia per creare installazioni video, musica elettronica, paesaggi sonori e trasmissioni televisive. Le sue opere sono state esposte in musei e luoghi espositivi in tutto il mondo.
Viola ha viaggiato molto, vivendo e lavorando in Italia, Giappone e Australia. Le sue opere hanno esplorato spesso i temi della spiritualità e dell'introspezione, invitando il pubblico a comprendere meglio se stesso attraverso la percezione dell'esperienza sensoriale. Le esperienze umane trascendentali, come la morte, la nascita e la comprensione della coscienza, sono temi chiave nell'arte di Viola.
Alcune delle sue opere più note includono: The Crossing (installazione video e sonora, 1996), The Reflecting Pool (videotape, 1977-1979) e The Passing (videotape, 1991).
Per la Biennale di Venezia del 1995, Viola ha creat The Greeting , un video basato su un dipinto del XVI secolo dell'artista italiano Pontormo (494-1557). Oltre al suo lavoro video e di installazione, Viola ha contribuito a una varietà di media. Ha lavorato come artista in residenza sia presso il WNET Channel 13 Television Laboratory che presso i laboratori di ricerca Atsugi della Sony Corporation e dal 1973 al 1980 si è esibito con il compositore David Tudor come parte del Rainforest ensemble (in seguito chiamato Composers Inside Electronics). Viola ha creato vari accompagnamenti video per brani musicali, per compositori e musicisti come Edgard Varèse e la popolare rock band Nine Inch Nails. Da allora ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui una MacArthur Foundation Fellowship nel 1989, e nel 2006 è stato nominato Commendatore dell'Ordine delle Arti e delle Lettere dal governo francese. Tra le mostre importanti, ci sono Installations and Videotapes (1987) al Museum of Modern Art di New York e A 25-Year Survey (1997) al Whitney Museum of American Art di New York, e Hatsu-Yume (First Dream) (2006-2007) al Mori Art Museum di Tokyo. Viola ha vissuto e lavorato a Long Beach, CA.
È morto il 12 luglio 2024 all'età di 74 anni.