Gian Maria Tosatti
Gian Maria Tosatti, (Roma, 1980, vive e lavora a Napoli)
Ha eletto Napoli a propria città d'azione: tra il 2013 e il 2016 l'artista ha realizzato, proprio nel capoluogo campano, uno dei suoi progetti più significativi, Sette Stagioni dello Spirito, in sette grandi edifici storici e monumentali di Napoli in stato di abbandono. Recentemente è stata riaperta al pubblico, a Castel Sant'Elmo, storica fortezza carceraria partenopea, l'opera permanente My dreams, they'll never surrender.
I suoi progetti sono lunghe indagini su precisi argomenti relativi al concetto di identità, dal punto di vista politico e spirituale. Il suo lavoro consiste principalmente in grandi installazioni site -specific, concepite per interi edifci o aree urbane. La sua pratica coinvolge spesso le comunità dei luoghi per cui le opere vengono sviluppate.
All'ultima Biennale di Venezia è stato per la prima volta l'unico artista del Padiglione Italia, dove ha presentato l'opera Storia della notte e Destino delle Comete, a cura di Eugenio Viola. Dal 2021 è direttore artistico della Quadriennale di Roma.
Nel 2023, ha inaugurato la sua mostra personale, “Now/here”, all'Hangar Bicocca di Milano, a cura di Vicente Todolì.