Nanni Balestrini
Nanni Balestrini, (Milano, 1935 - Roma, 2019)
Scrittore italiano (Milano 1935 - Roma 2019); esponente di rilievo della neoavanguardia (gruppo dei poeti "Novissimi"; "Gruppo 63") distintosi per uno sperimentalismo spinto fino all'adozione di tecniche sempre riconducibili al collage e a una diffusa intuizione circa l'incidenza del caso sul fare poetico. Con lo stesso spirito, B. è stato animatore culturale, curatore di antologie, portavoce del dissenso politico. Nei suoi romanzi (Tristano, 1966; Vogliamo tutto, 1971; La violenza illustrata, 1976; Gli invisibili, 1987; L'editore, 1989; Una mattina ci siamo svegliati, 1995; Sandokan, storie di camorra, 2004) e nella sua poesia (Come si agisce, 1963; Ma noi facciamone un'altra, 1968; Le ballate della signorina Richmond, 1977; Il ritorno della signorina Richmond, 1987; Osservazioni sul volo degli uccelli, poesie 1954-56, 1988; Il pubblico del labirinto, 1992; Elettra, 2001), B. mette a punto contaminazione di sperimentalismo letterario e di estremismo politico, che tuttavia si caratterizza per la coerenza teorica. Tra le sue opere più recenti occorre citare: il romanzo Sandokan, storia di camorra (2004); le raccolte di versi Sconnessioni (2009), Almanacco dello specchio 2009 (2010), Caosmogonia (2010); i tre racconti pubblicati sotto il titolo Girano voci. Tre storie (2012); la raccolta di versi Antologica. Poesie 1958-2010 (2013). Promotore culturale d'avanguardia, con altri intellettuali ha creato le riviste di cultura Il Verri, Quindici, Alfabeta. All'opera letteraria ha affiancato la sua produzione visiva con allestimenti di mostre e performances in Italia (nel 1993 anche alla Biennale di Venezia) e all'estero.
English
Italian writer (Milan 1935 - Rome 2019); prominent exponent of the neo-avant-garde (group of poets "Novissimi"; "Group 63") distinguished by an experimentalism pushed to the point of adopting techniques that can always be traced back to collage and a widespread intuition about the incidence of chance on poetry. With the same spirit, B. was a cultural animator, curator of anthologies, spokesperson for political dissent. In his novels (Tristano, 1966; We want everything, 1971; The illustrated violence, 1976; The invisible ones, 1987; The publisher, 1989; One morning we woke up, 1995; Sandokan, stories of the Camorra, 2004) and in his poetry (How to Act, 1963; But Let's Do Another, 1968; Miss Richmond's Ballads, 1977; Miss Richmond's Return, 1987; Observations on the Flight of Birds, 1954-56, 1988; The Maze Audience, 1992; Elettra, 2001), B. develops a contamination of literary experimentalism and political extremism, which is nevertheless characterized by theoretical coherence. Among his most recent works it is worth mentioning: the novel Sandokan, history of the Camorra (2004); the collections of verses Sconnessioni (2009), Almanac of the mirror 2009 (2010), Caosmogonia (2010); the three short stories published under the title Turning voices. Three stories (2012); the collection of anthological verses. Poems 1958-2010 (2013). Avant-garde cultural promoter, with other intellectuals he created the cultural magazines Il Verri, Quindici, Alfabeta. He has added his visual production to his literary work with exhibitions and performances in Italy (in 1993 also at the Venice Biennale) and abroad.